THE MARS VOLTA ITALIA forum: "In Thirteen Seconds"

Influenze Artistiche

« Older   Newer »
  Share  
Walkabout
CAT_IMG Posted on 8/7/2006, 22:10




Per le traduzioni in questo topic si ringrazia Niandra



Attenzione: mi piacerebbe che questo fosse un topic partecipato da tutti. Chiunque abbia voglia di fare una ricerca su uno di questi artisti e sulle rispettive opere, trovare siti da linkare o semplicemente tradurre una parte di questo post, può farlo liberamente, mandando un messaggio privato a me o a Sandoz.
Inoltre con l'uscita del nuovo album prevedibilmente usciranno nuove interviste ai The Mars Volta, percui ci sarà da ampiare questa lista... ogni contributo è preziosissimo.

Questo topic resta chiuso per favorire una lettura diretta per tutti. Se volete discutere e approfondire uno di questi artisti e/o le rispettive opere, potete aprire una discussione nella sezione "Arte, letteratura, cinema e televisione che verrà linkata in questo topic.
Grazie


INFLUENZE ARTISTICHE

-Vincent Van Gogh
CITAZIONE
"Si può dire che Van Gogh abbia avuto una vita assai difficile, si è tagliato un orecchio, giusto? Non sono sicuro che lo farei anche io, ma mi piace pensare di essere circondato da persone appassionate, a volte noi viviamo all'estremo, ma fa parte del nostro essere fottutamente ispanici, con un temperamento tipicamente latino. Forse mi taglierei la fronte, perchè è troppo grande." - Cedric

-Salvador Dali

Altre Info: Cedric ha alcune immagini tratte da quadri di Dalì tatuate sul suo braccio e sulla schiena.

-Max Ernst

Altre Info: L'immagine rinominata "footstab", usata in vari articoli del merchandising dei mars volta è tratta dal libro di Ernst, "Una Settimana Di Bontà". Tale immagine indica il Mercoledì e il suo elemento è il sangue. Omar ha questa immagine tatuata anche sul suo avambraccio. E' stata utilizzata come fondale per il loro tour del 2005 per promuovere Frances The Mute.

-Frida Kahlo
CITAZIONE
"Le arti sono per lo più dominate da uomini bianchi... Lei era una donna di origini ispaniche su di una sedia a rotelle. Aveva molte cose contro di lei, ma ha continuato a creare la sua arte nonostante tutte le sue sofferenze, riversò tutto nei suoi dipinti e nel suo impegno politico... E questo è fonte di ispirazione" - Omar

-Gustave Dorè

Altre info: L'immagine di Aracne (Dante, Purgatorio XII) appare sulla cover del Live Ep nonchè su diversi poster promozionali e magliette; anche l'immagine della seconda metamorfosi (Inferno, XXV) è stata ripresa come soggetto per delle magliette.

INFLUENZE LETTERARIE

CITAZIONE
"The Narrative of the Life di Frederick Douglass, le opere di Carlos Castaneda, ovviamente, and The Revolt of the Cockroach People di Oscar Zeta Acosta (cioè la spalla di Hunter S. Thompson in Paura E Delirio A Las Vegas), sono tre delle mie più grandi influenze in fatto di letteratura." - Omar

-Carlos Castaneda
CITAZIONE
"Ho abbandonato le scuole superiori e ho viaggiato in lungo e in largo per vari stati. Un ragazzo senza casa mi diede "Gli Insegnamenti di Don Juan", è stata una grande metafora per tantissimi avventimenti della mia vita, ha davvero colpito i miei sensi." - Omar

-Hunter S. Thompson

-Grant Morrison
CITAZIONE
"Amiamo i fumetti e lui è un brillante autore. Ha scritto alcuni dei nuovi episodi "revisionisti" di Batman e ha pubblicato "Gli Invisibili". " - Cedric

-Skinny Legs and All di Tom Robbins

-Ray Bradbury

-Thomas Pynchon

- Sylvia Plath


INFLUENZE TELEVISIVE

-Dr. Who
CITAZIONE
"Ho conosciuto Doctor Who attraverso la tv pubblica americana. E' realizzato in maniera lo-fi e con un budget limitato, ma è davvero inquietante, adoro quelle storie." - Cedric

-The Kids in the Hall
CITAZIONE
"La risata è la voce dell'universo, uno strumento così potente. The Kids In The Hall commenta il mondo che li circonda in un modo così indiretto, dicendo molto attraverso la risata; hanno letteralmente mosso le montagne con le loro parole. Questo è quello che dovrebbe fare ogni tipo di arte." - Omar

-League of Gentlemen (Papa Lazarou)
CITAZIONE
"L'ho visto [Papa Lazarou] per la prima volta mentre guardavo uno show in televisione su un volo per tornare in America. Ho solo pensato: "Merda, gli hanno sporcato la faccia (?), c'è qualche pericolo? " Papa Lazarou è fottutamente grande, tutto ciò che faccio è gironzolare, affacciarmi alle porte e dire "ciao Daaave..." - Cedric

Altre Info: Nella registrazione della performance dei Mars Volta al Big Day Out 2004 in Australia, si può sentire l'imitazione di Papa Lazarou fatta da Cedric.

On the audio source of TMV's performance at Big Day Out in Australia, you can hear Cedric's impersonation of Papa Lazarou.

-Twin Peaks
CITAZIONE
"My favorite TV show was Twin Peaks. There's no way in hell that I think David Lynch would compromise like 80 percent of his intent." - Cedric

-Andy Kaufman
CITAZIONE
"Like punk rock, he wanted to stir up a reaction. No one knew when he was joking or when it was the real thing, and that's great. I remember this one picture, he has a mohawk and a leather jacket on, and that's as close as he'll get to the uniform, but he was punk." - Cedric

-Forbidden Planet
Additional info: Cedric has a Robbie the Robot tattoo on his right wrist.

INFLUENZE CINEMATOGRAFICHE

-David Lynch

-Klaus Kinski

CITAZIONE
"Era la definizione del genio tormentato, specialmente per quanto riguarda la sua collaborazione con il regista Werner Herzog. Diverse persone sono morte mentre giravano alcuni dei suoi film. Nonostante tutto, loro sono andati avanti nonostante le critiche, e hanno visto le cose in maniera differente. Hanno girato "Fitzcarraldo", che è uno dei film più incredibili mai fatti." - Cedric

-Luis Bunuel
CITAZIONE
"
E' sempre stato surreale in un modo sottile. Lasciò la Spagna a causa delle sue idee politiche, si trasferì in Francia e iniziò a girare film in francese... Persone come lui ti fanno credere che ogni problema ha una soluzione." - Omar

-Federico Fellini

-Pier Paolo Pasolini

-Luchino Visconti

-Werner Herzog

-Ingmar Bergman

-Rainer Werner Fassbinder

-Herve Villechaize

-Takashi Miike

-Krzysztof Kieslowski

-Roman Polanski

-David Cronenberg

-Peter Sellers

-Alejandro Jodorowsky


Altre Info: Cedric e Omar avrebbero voluto lavorare ad un video con il regista surrealista, sebbene lui fosse impegnato al quel momento. Malgrado tutto, hanno ripetutamente usato immagini e scene dai suoi film durante tutta la loro carriera musicale. Per esempio "El Gran Orgo" degli At the Drive-in è tratto dal trailer di uno dei personaggi di Jodorowsky in Santa Sangre, mentre la stessa immagine della donna-ragno Aracne è usata sia sul live ep che su diverse t-shirt della band e sui poster per il film di Jodorowsky "Fando Y Lis" (Il Paese Incantato.)

- Willem Dafoe

- Johnny Depp

ALTRE INFLUENZE

- Alexander the Great

- Helena P. Blavatsky --> Discussione
CITAZIONE
C'è qualche opera d'arte specifica - un libro, un dipinto, un poema o forse un altro brano musicale - che ha influenzato la creazione di questo album (Amputechture - n.d.r.)?

L'"Iside Svelato" di Helena Blavatsky. Quella roba è veramente interessante. Ho guardato un paio di documentari sulle radici occulte del Nazismo e cose del genere. Penso solo che si tratti di argomenti seriamente interessanti. - Cedric

- Elijah P. Lovejoy

- Frederick Douglass
CITAZIONE
"E' accreditato come il primo uomo di colore in grado di leggere e scrivere. E' stato enormemente importante per il movimento di lotta contro la schiavitù nel XIX secolo in America." - Omar



Edited by halorama - 10/10/2006, 02:39
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/11/2009, 14:01

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


up. dovremmo riportare un pò l'attenzione su queste discussioni.

visto che non sapevo dove postarla, metto qui una "guida" a Une Semaine De Bonté di Max Ernst dal sito del Musée d'Orsay (credo per via di una mostra su Ernst):
http://www.musee-orsay.fr/it/manifestazion...Hash=65c8e43c0d
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 13/3/2011, 03:55

Hand over hand over hand

Group:
Administrator
Posts:
17,778
Location:
At Action Park

Status:


CITAZIONE
Grant (Morrison) came to my house when i use to live in venice beach. we were going to try and throw together something for bedlam but he was too busy. he and his wife? or maybe it was his girlfriend that stopped by. he was a general pleasure to be around and maybe sometime in the future i will contact him again and see if he is free for something. i recommend the entire grant morrison catalogue to anyone out there. but i do highly suggest THE INVISIBLES series and THE FILTH series. also look out for any and jodorowsky comics....INCAL, TECHNOPRIESTS, BORGIA etc etc

 
Web  Top
2 replies since 8/7/2006, 22:10   198 views
  Share